Azienda

 

Forniamo da oltre 30 anni soluzioni tecnologiche avanzate per la realizzazione di impianti, fissi o temporanei, di illuminazione, audio e video in ambienti pubblici e privati fornendo così un importante supporto tecnico per la creazione di eventi.
Gestiamo con un sistema di qualità tutto il processo della commessa, dalla richiesta del cliente fino al feedback del lavoro svolto, curando ogni dettaglio tecnico ed organizzativo in ogni fase di lavorazione. La soddisfazione del cliente è l’obiettivo primario dell’azienda indipendentemente dalla complessità del lavoro commissionato.

 

Perché sceglierci ?

 La nostra esperienza è un’inestimabile risorsa, che ci permette capire (e prevedere) qualsiasi tipo di situazione che si prospetti in questo settore complesso e delicato.

Cosa fa la differenza:

- ampio magazzino digitalizzato con dotazioni professionali ed affidabili,
- staff ed uffici dedicati all’organizzazione puntuale dei lavori,
- staff tecnico contraddistinto da professionalità, flessibilità, disponibilità e massima cura del dettaglio,
- esperienza trentennale durante la quale abbiamo collezionato numerose referenze e premi,
- personale dipendente in regola con le normative di cantiere, posizione lavorativa e sicurezza,
- studio di progettazione per lo sviluppo di progetti, disegni esecutivi  e grafiche,
- Impresa abilitata di cui alla Lettera A del DM  37/08, impianti elettrici oggetto della granparte dei nostri lavori.

 

Operiamo in modo sistematico sia in tutta Italia che all’estero.


 

Il nostro Logo

 

Il logo di Suono e Immagine è una raffigurazione del mitologico Wakinyan, l’uccello del tuono dei nativi americani.

Un uccello dall’incredibile forza, dotato di enormi ali, che, spiegandosi in volo, emetteva il rombo del tuono mentre dagli occhi scaturiva la luce dei fulmini.

Come nuvole, gli uccelli del tuono erano in grado di sdoppiarsi, pur restando un unico spirito supremo di natura.

Odiavano tutto ciò che è sporco e amavano ciò che è puro e pulito nel mondo.

Questo animale solare simboleggiava l’integrità ed era visto come guida e rappresentante di cambiamento.

 

La nostra Mission

Proprio come l’uccello del tuono, Suono e Immagine racchiude in sé gli elementi del suono, delle luci e delle immagini. Inoltre, la mitologica purezza di questa figura sacra ricorda il rigore della nostra etica, fatta di estrema serietà nei confronti del cliente, di continua ricerca di perfezione e qualità, di rispetto verso l’ambiente e instancabile desiderio di innovazione. 


 

La storia

Era il 1987 quando da primo e attuale Presidente fondai l’azienda insieme ad amici con i quali condividevamo passione e professione per la musica.

Fin dall’inizio ci siamo praticamente occupati di tutto lo scibile delle attività legate all’evento come la gestione di sale prova per gruppi musicali, l’etichetta discografica, la didattica musicale, la musicoterapia, il negozio di strumenti musicali, lo studio di registrazione, l’agenzia teatrale, la produzione di eventi, la ristorazione per eventi, l’allestimento di sagre, l’allestimento fieristico, il servizio di amplificazione sonora, gli impianti elettrici temporanei, il noleggio e service audio, video, luci.

In taluni settori siamo stati degli innovatori se non proprio dei pionieri, in alcuni della nostra città – Ferrara- abbiamo inventato dei mercati, come quello dell’audio professionale.

Trent’anni nel settore degli eventi sono stati elettrizzanti e impegnativi, ma molto divertenti, perché è sempre stata la passione che ci permesso la crescita costante, sempre all’insegna della serietà e della ricerca continua della soddisfazione del cliente, sia nei grandi che nei piccoli lavori, due pilastri della nostra mission.

Un successo ottenuto soprattutto grazie a tutte le persone che lavorano e che hanno lavorato con Suono e Immagine, ai quali va il mio più grande ringraziamento per la grande dedizione, sacrificio e spirito d’innovazione che hanno saputo conferire in azienda, nelle diverse compagini sociali che si sono succedute senza mai cambiare il nostro nome: Suono e Immagine.

Sono stati trent’anni all’insegna dell’innovazione e quindi del cambiamento, e attualmente oggi ne abbiamo fatto il più significativo, di cui ne è interprete mio figlio Ivan, ingegnere elettronico, che dirige tutta la parte tecnica, fondamentale in un settore high tech ed in continua evoluzione come il nostro.

Davide Franco, Presidente 

Referenze e Riconoscimenti

Premio Impresa Eccellente 2012

Suono e Immagine è stata premiata come Impresa Eccellente ed inserita nel Repertorio Provinciale delle imprese Eccellenti per “L’utilizzo di pratiche manageriali innovative volte al costante miglioramento dei processi e dei prodotti aziendali”.

Ferrara Sotto le Stelle

Ringraziamenti per l'edizione 2010 di Ferrara Sotto le Stelle


 

Polizia di Stato

Ringraziamenti per la collaborazione in occasione del 158° Anniversario della fondazione della Polizia di Stato a Ferrara

Festa della Polizia 2017

"Grazie per il contributo eccellente ed insostituibile alla buona riuscita di un evento al quale tenevamo moltissimo.
Con stima"

Dott. Antonio Sbordone
Il Questore della Provincia di Ferrara


 

La Sostenibilità Ambientale

L’immagine dell’evento ecocompatibile e il Risparmio

La realizzazione di un evento o un impianto nel rispetto dei criteri ecologici ne diventa il biglietto da visita, conferendo al nostro cliente l’immagine della credibilità e la trasparenza all’impegno ambientale. Dal punto di vista economico l’utilizzo di fari a led rispetto a lampade a incandescenza o a scarica consente un risparmio energetico considerevole di forni-ture elettriche o di gruppi elettrogeni. Ad esempio in un evento di una media sfilata di moda che avrebbe richiesto 50 kw, utilizzando le nostre tecnologie led ne bastano 15 KW, oppure un concerto con audio e luci è possibile servirlo con una utenza domestica da 3 kw, quando ne occorrevano almeno 12 kw.

 

Il Risparmio di peso e meno rischi

Non secondario è inoltre il vantaggio della riduzione di peso: un dispositivo LED, grazie all’assenza di accenditori e trasformatori delle lampade pesa circa un 65 % in meno del faro tradizionale. Per quanto riguarda l’amplificazione Suono e Immagine ha sostituito tutti i propri amplificatori analogici con amplificatori digitali.
Un amplificatore tradizionale con trasformatore toroidale pesa sui 35 kg contro i soli 8 kg di un moderno amplificatore a tecnologia switching, ovvero 4 o 5 volte di meno. Basti pensare che gli amplificatori analogici sono classificati con delle lettere (A, B, C, D…) in base all’efficienza audio, dove A rappresenta si la qualità migliore ma anche le prestazioni energetiche peggiori.
Per lo stesso principio Suono e Immagine utilizza casse acustiche con moderni altoparlanti al neodimio, una lega speciale che a parità di volume, fornisce molta più potenza audio rispetto agli altoparlanti convenzionali in ferrite. Tutto questo minor peso dato dai fari LED , amplificatori switching e casse al neodimio si traduce in una riduzione delle spese, della fatica e dei rischi del personale, e dei costi di trasporti e relativi consumi di carburante generando un vantaggio per l’ambiente e per la sicurezza.

 

 

Organizzare eventi sostenibili:

Puoi scaricare l'e-book gratis su Eventisostenibili.it


 

Sicurezza e Certificazioni

Suono e Immagine si avvale di personale dipendente all’azienda in regola con le normative del lavoro e della sicurezza, come facilmente attestabile dal P.O.S. che puntualmente rilasciamo ad ogni lavoro.
In talune occasioni e dove ci è permesso, Suono e Immagine si avvale della collaborazione di personale in subappalto, sempre indicandolo nel POS e verificandone tutti i requisiti sulla sicurezza e regolarità.
Ci preme evidenziare questi aspetti, perché nei cantieri dove svolgiamo attività di installazione fissa queste disposizioni per osservate e controllate, mentre nel settore degli eventi - che detiene i massimi coefficienti di complessità e pericolosità- - non è difficile purtroppo riscontare posizioni lavorative irregolari sotto l’aspetto di CCNL, previdenza e sicurezza.
In generale un evento è assimilabile ad un luogo di cantiere di cui al Dlgs 81 (Decreto sul Lavoro) dove la sicurezza deve essere considerata al primo posto, mentre in determinate situazioni, l'evento diviene un effettivo cantiere soggetto al Titolo IV del Dlgs 81 (Decreto Palchi del 22/07/14).

 

Dichiarazione di Conformità D.M. 37/08

Abilitazione non da tutti

La legge 37/08 ex 46/90 stabilisce che un impianto elettrico o elettronico può essere realizzato solo da imprese abilitate da apposito albo presso le Camere di Commercio, con obbligo di rilascio al termine dell’installazione la specifica Dichiarazione di Conformità.
L’abilitazione tecnica può essere relativa alla lettera A della legge, ovvero tutti gli impianti elettrici a tensione 220Volt o superiore, oppure limitatamente alla lettera B, ovvero gli impianti elettronici a bassa tensione, praticamente dove non c’è distribuzione di corrente elettrica.
Nel caso di una installazione temporanea come ad esempio per un palco per un evento, dove di fatto avviene la distribuzione elettrica anche di sistemi elettronici (audio, video), la legge 37/08 nonché la Circolare Vigili del Fuoco 1212/2009 precisa l’obbligo di emissione di Dichiarazione di Conformità da imprese abilitate di cui alla lettera A.
Il committente sul quale ricadono tutte le responsabilità del caso in caso di affidamento a imprese non abilitate alla lettera A, può facilmente ricontrarne i requisiti da semplice visura camerale.
Suono e Immagine è iscritta all’albo delle imprese abilitata alla legge 37/08 presso la Camera di Commercio di Ferrara al n° 49228, sia per la lettera A che per la lettera B.

 

Il Corretto Montaggio

In caso di eventi, Suono e Immagine è abilitata al montaggio di strutture come palchi, tralicci in americana, impianti audio e video, rilasciando al termine dell’installazione la Dichiarazione di Corretto Montaggio.
Anche in questo caso il committente può verificare la presenza di tali abilitazioni da visura camerale.
Tutti i palchi di Suono e Immagine hanno collaudo annuale come prescritto.

 

Certificazioni Allegate

Alle Dichiarazioni di Conformità 37/08 sono obbligatoriamente da allegarsi la relazione delle tipologie dei materiali, schema, visura camerale attestante le abilitazioni tecniche.
Inoltre sono spesso richieste dagli uffici permessi le varie certificazioni CE, schemi e Certificati di Collaudo per le quali Suono e Immagine mantiene disponibili ed aggiornate.
Come a volte erroneamente interpretato, le certificazioni senza la Dichiarazione di conformità non sono sufficienti, in quanto le dotazioni anche se certificate vanno assemblate e montate con cognizione di causa, come da abilitazione camerale.
Tulps Artt. 68 e 69, DM 19/08/1996
Tutti gli eventi sono regolati dal Testo Unico di Pubblica Sicurezza (Articoli 68 e 69), che stabilisce il rilascio di uno specifico permesso da richiedere alle polizie locali.
Il permesso prescrive quando normato dal DM 96, ovvero una serie di norme, certificazioni e dichiarazioni a cura di tecnici abilitati, come ad esempio uscite di sicurezza, disposizione sedie, estintori, transenne, presidi sanitari, luci di emergenza, collaudi, schemi, relazioni tecniche, carichi sospesi, ecc, per le quali Suono e Immagine è in grado di fornire in modo preciso e completo.

 

Le responsabilità

Al fine di fornire informativa utile a tutelare il nostro cliente, si ricorda che il committente rimane sempre ed in ogni caso il responsabile legale per quanto riguardano le posizioni lavorative e la sicurezza sia che si tratti di un impianto che di un evento..

La mancanza delle disposizioni sopra contenute, come ad esempio la Dichiarazione DM 37/08, fa ricadere le responsabilità che deve essere del tecnico installatore, sul committente, ovvero in caso di evento, sull'organizzazione ovvero sul suo responsabile legale (Amministratore Delegato, Presidente, Sindaco) oltre al fatto che si mette a repentaglio la sicurezza dei cittadini come la legge ha voluto preservare.

 

Lavora con noi

Suono e Immagine è un’azienda leader di settore in continua evoluzione ed espansione su svariati mercati sia in Italia che all’estero.
La gestione delle risorse umane è caratterizzata dal coinvolgimento del personale su tutti i progetti aziendali ordinari e straordinari grazie alla costante condivisione delle informazioni interne ed esterne. In questo modo il nostro staff lavora motivato, con senso di responsabilità, forte spirito di squadra ed esternando una comunicazione omogenea dei valori della nostra azienda che si concretizza nella soddisfazione del nostro cliente e delle persone che lavorano in Suono e Immagine. 
Il personale dell’area tecnica può contare sulla crescita personale delle proprie competenze grazie all’aggiornamento e alla formazione scaturite dalla politica d’innovazione tecnologica perpetrata dall’azienda.
La natura della nostra attività e la costante evoluzione grazie allo sviluppo e all’espansione su nuovi mercati, ci impegna nella ricerca pressoché costante di personale tecnico nell’ambito dei sistemi audio, video e di illuminazione professionale e di figure di profilo commerciale, di segreteria commerciale e amministrativa.
Il nostro ufficio personale adotta un sistema di e-recruitment onde mantenere automaticamente aggiornati gli interessati sulle posizioni disponibili, il quale non consente l’invio di curriculum via e-mail o posta, che non saranno quindi considerati.

Ringraziandovi per la collaborazione, precisiamo che l’invio della candidatura alle varie aree dell’azienda potrà essere inserita unicamente cliccando al seguente link, pregandovi di compilare tutte le sezioni.

 

Clicca qui per inviare la tua candidatura

 

Posizioni attualmente aperte:

  • ADDETTO ALLA LOGISTICA DI MAGAZZINO/Contratto: CCNL Full time/Luogo di lavoro prevalente: Ferrara.
    • Mansioni principali: Pianificazione, calcolo, sorveglianza e organizzazione necessari a garantire la disponibilità degli articoli di magazzino con gestione e preventivazione delle richieste clienti
    • Mansioni secondarie: Consegne e montaggi in esterna  
    • Si richiede:
    • Tassativamente esperienza alla gestione di magazzino, attitudine alla precisione, all'ordine e all'organizzazione, operatività e manualità nella movimentazione e nella manutenzione
    • Preferibile esperienza nei settori merceologici audio, video luci per eventi o di elettronica o elettrotecnica in generale
    • Flessibilità di orario e straordinari in specifici momenti dell'anno, in particolare estate, eventuali sabati e sporadici festivi.

 

  • FONICO specializzato /Contratto Freelance /Luogo di lavoro prevalente: Nord Italia

 

  • TECNICO LUCI specializzato /Contatto. Freelance /Luogo di lavoro prevalente: Nord Italia

 

Clicca qui per inviare la tua candidatura


 


Suono e Immagine offre le migliori soluzioni professionali per tutto ciò che riguarda la vendita e il noleggio di impianti audio, luci e video per sale congressi, discoteche, aule didattiche, palazzetti dello sport, piazze, musei, chiese o teatri; con un'assistenza tecnica di altissima qualità e con la massima attenzione alle diverse esigenze di ogni cliente. E' in grado di proporre qualunque supporto tecnico nel settore dei sistemi di diffusione sonora ed amplificazione: amplificatori, impianti home hi-fi, impianti di sonorizzazione per grandi aree, casse acustiche, sistemi di diffusione per musica di sottofondo. Inoltre propone impianti video per le aziende, come videoproiettori e schermi per presentazioni aziendali o riunioni, e per la comunicazione ed i grandi eventi come maxischermi, telecamere, impianti per proiezioni di qualsiasi dimensione. Suono e Immagine realizza impianti luci per conferenze, congressi, concerti, spettacoli, manifestazioni ed eventi, sistemi di illuminazione architetturale e scenografica, disponendo inoltre di tutte le attrezzature e le strutture di sostegno come americane e stativi per la disposizione di impianti di illuminazione in ogni tipo di situazione. I tecnici dell'azienda sono inoltre disponibili per fornire un servizio a 360 gradi, trasporto, montaggio, smontaggio e assistenza di tutte le attrezzature tecniche, con le relative certificazioni e relazioni sull'impatto acustico, offrendo qualsiasi supporto tecnico serva a migliorare la qualità di conferenze, meeting, concerti, sfilate di moda, eventi promozionali.

Le nostre dotazioni:

Sistemi di amplificazione, Casse acustiche Mixer, Microfoni e Radiomicrofoni, Console dj, Casse audio professionali, casse diffusori acustici, Casse per concerti, Amplificazione sonora, altoparlanti, apparecchi audiovisivi, Fari per illuminazione architetturale, Fari teatrali, par, seguipersona, Fari a led dmx e automatici, Fari motorizzati dmx, Illuminazione grandi aree, Fari e illuminatori per stand, Macchine del fumo e nebbia, Console, dimmer, accessori dmx, effetti luce, fari motorizzati, Videoproiettore e ottiche, Schermi, Monitor plasma - lcd - led - wall solution, Videoconferenza, Telecamere, Elevatori e stativi, Strutture in traliccio, Palchi e pedane modulari. Opera come Service e fornitore di servizi audio, video, luci, palchi e strutture soprattutto su: Bologna, Mantova, Ferrara, Rovigo, Padova, Modena, Milano, Roma, Firenze, Napoli; in tutta Italia e all'estero.