Sicurezza e Certificazioni

Suono e Immagine si avvale di personale dipendente all’azienda in regola con le normative del lavoro e della sicurezza, come facilmente attestabile dal P.O.S. che puntualmente rilasciamo ad ogni lavoro.
In talune occasioni e dove ci è permesso, Suono e Immagine si avvale della collaborazione di personale in subappalto, sempre indicandolo nel POS e verificandone tutti i requisiti sulla sicurezza e regolarità.
Nel settore degli eventi, il subappalto verso cooperative di tecnici o l’uso di freelance è una prassi unicamente adottata dalla maggior parte dei nostri competitor nel risultanti spesso aziende individuali senza dipendenti, quindi senza la possibilità di poter contare su personale fidelizzato, affiatato e perfettamente in regola.

Ci preme evidenziare questi aspetti, perché nei cantieri dove svolgiamo attività di installazione fissa questi concetti sono ben assimilati, mentre nel settore degli eventi - che detiene i massimi coefficienti di complessità e pericolosità, non è difficile purtroppo riscontare posizioni lavorative irregolari sotto l’aspetto di CCNL, previdenza e sicurezza.
In generale un evento è sempre un cantiere soggetto al decreto sul lavoro Dlgs 81, con eventuale applicazione del titolo IV in presenza del recente Decreto Palchi del 22/07/14.

Il medesimo decreto stabilisce anche che in presenza di più imprese in subappalto si renda obbligatorio il Documento unico di valutazione dei rischi da interferenza (DUVRI) a cura di un Tecnico del Committente, diversamente in caso di affidamento a Suono e Immagine con relativo risparmio e semplificazione dei lavori.
Questo soprattutto a garanzia della tranquillità del committente che rimane sempre ed in ogni caso il responsabile legale dell’evento per quanto riguarda-no le posizioni lavorative e la sicurezza.



Dichiarazione di Conformità

Abilitazione non da tutti

La legge 37/08 ex 46/90 stabilisce che un impianto elettrico o elettronico può essere realizzato solo da imprese abilitate da apposito albo presso le Camere di Commercio, con obbligo di rilascio al termine dell’installazione la specifica Dichiarazione di Conformità.
L’abilitazione tecnica può essere relativa alla lettera A della legge, ovvero tutti gli impianti elettrici a tensione 220Volt o superiore, oppure limitatamente alla lettera B, ovvero gli impianti elettronici a bassa tensione, praticamente dove non c’è distribuzione di corrente elettrica.
Nel caso di una installazione temporanea come ad esempio per un palco per un evento, dove di fatto avviene la distribuzione elettrica anche di sistemi elettronici (audio, video), la legge 37/08 nonché la Circolare Vigili del Fuoco 1212/2009 precisa l’obbligo di emissione di Dichiarazione di Conformità da imprese abilitate di cui alla lettera A.
Il committente sul quale ricadono tutte le responsabilità del caso in caso di affidamento a imprese non abilitate alla lettera A, può facilmente ricontrarne i requisiti da semplice visura camerale.

Suono e Immagine è iscritta all’albo delle imprese abilitata alla legge 37/08 presso la Camera di Commercio di Ferrara al n° 49228, sia per la lettera A che per la lettera B.



Certificazioni

Il Corretto Montaggio

In caso di eventi, Suono e Immagine è abilitata al montaggio di strutture come palchi, tralicci in americana, impianti audio e video, rilasciando al termine dell’installazione la Dichiarazione di Corretto Montaggio.

Anche in questo caso il committente può verificare la presenza di tali abilitazioni da visura camerale.

Tutti i palchi di Suono e Immagine hanno collaudo annuale come prescritto.

Certificazioni Allegate

Alle Dichiarazioni di Conformità 37/08 sono obbligatoriamente da allegarsi la relazione delle tipologie dei materiali, schema, visura camerale attestante le abilitazioni tecniche.

Inoltre sono spesso richieste dagli uffici permessi le varie certificazioni CE, schemi e Certificati di Collaudo per le quali Suono e Immagine mantiene disponibili ed aggiornate.

Come a volte erroneamente interpretato, le certificazioni senza la Dichiarazione di conformità non sono sufficienti, in quanto le dotazioni anche se certificate vanno assemblate e montate con cognizione di causa, come da abilitazione camerale.

Tulps Artt. 68 e 69, DM 19/08/1996

Tutti gli eventi sono regolati dal Testo Unico di Pubblica Sicurezza (Articoli 68 e 69), che stabilisce il rilascio di uno specifico permesso da richiedere alle polizie locali.

Il permesso prescrive quando normato dal DM 96, ovvero una serie di norme, certificazioni e dichiarazioni a cura di tecnici abilitati, come ad esempio uscite di sicurezza, disposizione sedie, estintori, transenne, presidi sanitari, luci di emergenza, collaudi, schemi, relazioni tecniche, carichi sospesi, ecc, per le quali Suono e Immagine è in grado di fornire in modo preciso e completo.

Le responsabilità

Evidenziamo che la mancanza delle disposizioni sopra contenute fanno ricadere le responsabilità dal tecnico all’organizzazione ovvero sul suo Amministratore Delegato o Presidente o Sindaco oltre al fatto che si mette a repentaglio la sicurezza dei cittadini come la legge ha voluto preservare.




Suono e Immagine offre le migliori soluzioni professionali per tutto ciò che riguarda la vendita e il noleggio di impianti audio, luci e video per sale congressi, discoteche, aule didattiche, palazzetti dello sport, piazze, musei, chiese o teatri; con un'assistenza tecnica di altissima qualità e con la massima attenzione alle diverse esigenze di ogni cliente. E' in grado di proporre qualunque supporto tecnico nel settore dei sistemi di diffusione sonora ed amplificazione: amplificatori, impianti home hi-fi, impianti di sonorizzazione per grandi aree, casse acustiche, sistemi di diffusione per musica di sottofondo. Inoltre propone impianti video per le aziende, come videoproiettori e schermi per presentazioni aziendali o riunioni, e per la comunicazione ed i grandi eventi come maxischermi, telecamere, impianti per proiezioni di qualsiasi dimensione. Suono e Immagine realizza impianti luci per conferenze, congressi, concerti, spettacoli, manifestazioni ed eventi, sistemi di illuminazione architetturale e scenografica, disponendo inoltre di tutte le attrezzature e le strutture di sostegno come americane e stativi per la disposizione di impianti di illuminazione in ogni tipo di situazione. I tecnici dell'azienda sono inoltre disponibili per fornire un servizio a 360 gradi, trasporto, montaggio, smontaggio e assistenza di tutte le attrezzature tecniche, con le relative certificazioni e relazioni sull'impatto acustico, offrendo qualsiasi supporto tecnico serva a migliorare la qualità di conferenze, meeting, concerti, sfilate di moda, eventi promozionali. Sistemi di amplificazione, Casse acustiche Mixer, Microfoni e Radiomicrofoni, Console dj, Casse audio professionali, casse diffusori acustici, Casse per concerti, Amplificazione sonora, altoparlanti, apparecchi audiovisivi, Fari per illuminazione architetturale, Fari teatrali, par, seguipersona, Fari a led dmx e automatici, Fari motorizzati dmx, Illuminazione grandi aree, Fari e illuminatori per stand, Macchine del fumo e nebbia, Console, dimmer, accessori dmx, effetti luce, fari motorizzati, Videoproiettore e ottiche, Schermi, Monitor plasma - lcd - led - wall solution, Videoconferenza, Telecamere, Elevatori e stativi, Strutture in traliccio, Palchi e pedane modulari. Opera come Service e fornitore di servizi audio, video, luci, palchi e strutture soprattutto su: Bologna, Mantova, Ferrara, Rovigo, Padova, Modena, Milano, Roma, Firenze, Napoli; in tutta Italia e all'estero.